L’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. stabilisce che il Datore di Lavoro provveda, per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, che i lavoratori incaricati dell’uso ricevano necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione ed un addestramento adeguati in rapporto alla sicurezza sulle condizioni di impiego delle attrezzature e sulle situazioni anormali prevedibili.
Pertanto, l’obiettivo principale del corso è quello di formare ed addestrare adeguatamente i lavoratori addetti all’utilizzo del carrello elevatore sull’uso in sicurezza del mezzo, fornendo altresì appropriate conoscenze giuridico-normative.
L’obiettivo del corso è quello di far comprendere le procedure di preparazione, manutenzione e conduzione del mezzo, finalizzate allo sviluppo delle competenze e conoscenze necessarie alla conduzione in sicurezza dei carrelli elevatori, all’identificazione dei pericoli che si possono incontrare durante lo svolgimento della propria mansione e all’apprendimento delle norme essenziali di prevenzione. Dopo aver completato il corso ed aver superato il test di apprendimento teorico e la prova di verifica pratica, viene rilasciato un specifico “Patentino Mulettista”, che è necessario rinnovare con la partecipazione ad un corso di aggiornamento da frequentare ogni 5 anni.