Piattaforme Elevabili Mobili (PLE)

Le Piattaforme di Lavoro Elevabili Mobili sono mezzi mobili per l’accesso aereo di persone con attrezzi che devono eseguire lavori temporanei in quota oltre 2 metri e fino a oltre 100 metri di altezza dal piano terra. Sono specificamente progettati per consentire un veloce posizionamento dei lavoratori a qualsiasi quota desiderata e raggiungibile dalla macchina scelta. Sono comandati direttamente dalla piattaforma di lavoro senza dover usare scale. Le persone sulla piattaforma sono sicure e protette contro il rischio di caduta. ”PLE” è il termine ufficiale che identifica le macchine comunemente conosciute come “piattaforme aeree” o “cestelli” e che si dividono in varie categorie.


L’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. stabilisce che il Datore di Lavoro provveda, per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, che i lavoratori incaricati dell’uso ricevano necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione ed un addestramento adeguati in rapporto alla sicurezza sulle condizioni di impiego delle attrezzature e sulle situazioni anormali prevedibili. Pertanto, l’obiettivo principale del corso è quello di formare ed addestrare adeguatamente i lavoratori addetti all’utilizzo dellle piattaforme aeree sull’uso in sicurezza dell’attrezzatura, fornendo altresì appropriate conoscenze giuridico-normative. 


La formazione dei lavoratori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro, come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”. Gli addetti all’uso delle piattaforme devono frequentare un corso iniziale di 10 ore e un aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni. 

CORSO DI FORMAZIONE

CORSO DI AGGIORNAMENTO

AGGIORNAMENTO PLE

  • 4 ORE

Sono previsti sconti per iscrizioni multiple